Chi siamo
CHE COS’E’ IL T.S.N.?
Il Tiro a Segno Nazionale (T.S.N.) è un ente pubblico che, sotto la guida dell’Unione Italiana Tiro a Segno (U.I.T.S. – Ente pubblico), si occupa dello svolgimento delle attività connesse all’utilizzo delle armi da fuoco, provvedendo al rilascio dei certificati di idoneità al maneggio delle armi per i privati e addestrando coloro che portano l’arma professionalmente (Polizie locali e Guardie giurate).
In particolare l’U.I.T.S. (che riveste la duplice natura di Ente Pubblico posto sotto la vigilanza del Ministero della Difesa e di federazione sportiva del C.O.N.I.), tramite le sezioni del T.S.N. sparse sul territorio nazionale, svolge le seguenti attività:
Si rammenta che il T.S.N. è l’unico ente deputato al rilascio delle certificazioni di legge in materia di armi: tale attività formativa è ad esso attribuita direttamente dalla Legge (da ultimo D.Lgs 66/2010 e D.P.R. 90/2010).
Attività Istituzionale, che consiste nell’addestramento di coloro che, per obbligo di legge, sono tenuti ad iscriversi ad una sezione del T.S.N. e frequentare annualmente un corso di tiro (Polizie Locali – Municipali e Provinciali; Guardie Particolari Giurate; privati che richiedono una licenza di porto d’armi);
Attività Sportiva, tramite la promozione e la diffusione dello sport del tiro a segno, nelle varie specialità riconosciute e coordinate dall’U.I.T.S.