I Servizi
Offerti dal T.S.N. Gardone Val Trompia
Corso di idoneità al maneggio armi
Coloro che intendono richiedere una qualsiasi licenza di porto d’armi (porto di pistola o fucile per difesa personale, porto di fucile per tiro a volo, porto di fucile per uso caccia), qualora non abbiano prestato servizio armato nei corpi dello Stato nei 10 anni antecedenti alla domanda, sono obbligati a frequentare e superare un corso di tiro presso una sezione del T.S.N. per il rilascio del relativo certificato (Certificato di Idoneità al Maneggio Armi, o C.I.M.A.).
L’art. 251 comma II D.Lgs 66/2010 recita: “L’iscrizione e la frequenza a una sezione di tiro a segno nazionale sono obbligatorie, ai fini della richiesta del permesso di porto d’armi per la caccia o per uso personale, per coloro che non hanno prestato o non prestano servizio presso le Forze armate dello Stato”. Tutti i certificati C.I.M.A. abilitano all’utilizzo di armi lunghe e corte; il corso si svolge con entrambe ed è costituito da 2 lezioni teorico-pratiche con valutazione finale.
Le lezioni prevedono lo studio della normativa vigente in materia di armi, le norme di sicurezza nel maneggio, i fondamentali del tiro: la postura, l’impugnatura, le mire, lo scatto, la respirazione, funzionamento e nomenclatura delle parti d’arma.
Per il rilascio di licenza venatoria i colpi verranno sparati con arma lunga. In caso di abilitazione al tiro al cinghiale verrà impiegato apposito fucile ad anima liscia.
N.B. è gradita la prenotazione del corso al seguente indirizzo:info@tsngardone.it
Addestramento Polizie locali
Ai sensi della vigente normativa, gli operatori di Polizia Locale (agenti ed ufficiali) in possesso della qualifica di agente di Pubblica Sicurezza (art. 5 L. 7 marzo 1986 n. 65 e D.M. 145/1987) devono frequentare e superare annualmente un corso di tiro presso una sezione del T.S.N. (da ultimo art. 251 D.Lgs 66/2010). Tale corso si compone, come da Manifesto U.I.T.S., di 1 lezione teorica e 2 lezioni pratiche (minimo 25 colpi ciascuna), riassumibili anche in un’unica sessione di addestramento.
Al termine della lezione viene svolto un esame pratico, il cui superamento risulta essere requisito indispensabile per il mantenimento dell’abilità al maneggio delle armi ai sensi di legge.
Le lezioni teoriche prevedono:
- studio della normativa in materia di armi e il loro utilizzo legittimo;
- analisi delle parti dell’arma e loro montaggio/smontaggio;
- acquisizione delle norme di sicurezza in ambiente operativo;
- posizioni di tiro;
- tecniche di estrazione dalla fondina.
Le lezioni pratiche prevedono l’acquisizione dei fondamentali del tiro mirato, le norme di sicurezza durante il maneggio dell’arma, l’estrazione dalla fondina, il tiro cadenzato sul bersaglio. Tutti i risultati vengono annotati a cura degli Istruttori Istituzionali sui libretti personali di tiro dei singoli operatori, a disposizione del Comando di appartenenza del singolo agente e delle competenti Autorità di Pubblica Sicurezza (Prefettura e Questura).
IMPORTANTE: i Comandi di Polizia locale che intendano fissare le date per lo svolgimento delle esercitazioni obbligatorie annuali sono pregati di scrivere al seguente indirizzo: info@tsngardone.it ed indicare il/i giorno/i di preferenza.
In alternativa è possibile compilare l’apposito modulo nel menu “Contatti” sotto la voce “Prenotazione esercitazioni”.
Sarete contattati al più presto .
Addestramento Guardie Giurate
Addestramento Guardie Giurate
Tutte le Guardie Particolari Giurate (G.P.G.) in possesso di porto di pistola (o di fucile) per difesa personale e dipendenti da privati o Istituti di Vigilanza, devono frequentare e superare annualmente un corso di tiro per il mantenimento della licenza di porto d’armi (art. 251 D.Lgs 66/2010).
La normativa U.I.T.S. prevede lo svolgimento di almeno 2 lezioni teorico-pratiche (100 colpi minimo) con esame finale, il cui superamento è requisito indispensabile per la certificazione dell’abilità al maneggio delle armi ai sensi di legge. Le esercitazioni vengono svolte con le armi in dotazione (arma corta e/o arma lunga a canna liscia, a seconda della licenza dell’operatore).
Le lezioni prevedono, tra l’altro, il maneggio in sicurezza dell’arma, lo smontaggio e rimontaggio della stessa, l’analisi della normativa vigente in materia, l’estrazione dalla fondina, i fondamentali del tiro mirato, il tiro cadenzato e tecniche base di tiro operativo e da difesa.
Tutti i punteggi vengono trascritti, a cura dell’istruttore istituzionale, sul libretto personale della Guardia e comunicati, su richiesta all’Istituto di Vigilanza e alle Autorità di Pubblica Sicurezza.
IMPORTANTE: gli Istituti di Vigilanza che intendano fissare le date per lo svolgimento delle esercitazioni obbligatorie annuali sono pregati di scrivere al seguente indirizzo: info@tsngardone.it ed indicare il/i giorno/i di preferenza.
In alternativa è possibile compilare l’apposito modulo nel menu “Contatti” sotto la voce “Prenotazione esercitazioni”.
Sarete contattati al più presto.
Taratura fucili da tiro e da caccia
Forte della notevole tradizione armiera e venatoria che caratterizza da sempre la Val Trompia, il T.S.N. è particolarmente attento alle esigenze di armaioli e cacciatori, che necessitano di una struttura adeguata dove provare le armi, tarare le ottiche, verificare le rosate.
Per questo motivo la struttura mette a disposizione di chiunque ne abbia necessità:
2 linee di tiro da 50 a 150 metri, per la taratura dell’ottica dei fucili a canna rigata, particolarmente importante in ambito venatorio e sportivo;
1 piastra d’acciaio balistico regolabile a distanze da 5 a 30 metri per la verifica dell’ampiezza di rosata nei fucili a canna liscia che impiegano munizioni spezzate ;
corsi pratici per l’abilitazione alla caccia al cinghiale, secondo la vigente normativa provinciale.
Qualora il socio intendesse prenotare uno di questi servizi, è pregato di inviare una mail all’indirizzo info@tsngardone.it specificando il giorno e l’orario richiesto. In caso di posti disponibili verrà inviata una mail di conferma della prenotazione.
Altri corsi
Disponiamo di istruttori abilitati per l’insegnamento delle discipline ISSF.
Altri corsi
Oltre ai regolari corsi istituzionali previsti dalla vigente normativa (art. 251 D.Lgs. 66/2010), il T.S.N. di Gardone Val Trompia offre una serie di corsi di specializzazione per soddisfare le esigenze di una vasta tipologia di utenti (dai privati cittadini agli operatori di Pubblica Sicurezza).
Le parole d’ordine dei nostri corsi sono “qualità” e “sicurezza”, un binomio inscindibile che caratterizza una struttura istituzionale e riconosciuta come il Tiro a Segno Nazionale.
Tutti i nostri servizi, pur offrendo un contenuto standard, sono interamente personalizzabili su richiesta degli utenti, che possono domandare specifici approfondimenti o la trattazione di particolari aspetti legati al mondo delle armi e del tiro.
I corsi sono tenuti da Istruttori di tiro della Sezione di Gardone V.T. e comprendono, nel costo d’iscrizione, anche il tesseramento alla Sezione (qualora l’utente ne sia sprovvisto).
I corsi programmati dal T.S.N. sono i seguenti:
– corso per Operatori di Pubblica Sicurezza;
– corso per Operatori della sicurezza privata;
– corso per privati;
– corso di maneggio ed impiego del fucile a canna liscia (shotgun);
– corso di tiro in condizioni di scarsa visibilità (low light shooting);
– corso di tiro con armi ad avancarica.